→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonietta Marturano Pintor è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 567

Brano: [...]l’insurrezione che portò alla liberazione di questa città.

Nel dopoguerra, dopo aver svolto attività di partito in Sardegna e in Lombardia, operò alla direzione della Camera del lavoro di Milano. Successivamente fu nominato direttore generale dell’I.N.C.A., incarico che ricoprì per oltre vent’anni.

Antonietta, la madre

« Mirabile figura di madre », come scriverà Giorgio Amendola, « che ricorda ai compagni la ” Madre ” di Gorki », quando Antonietta Marturano Pintor seppe che suo figlio Carlo era a Parigi ammalato, corse ad assisterlo. A Parigi, ebbe modo di partecipare alla grande esperienza del Fronte Popolare francese, militando nel Partito comunista, studiando e preparandosi. Avrebbe poi voluto seguire suo figlio nell’U.R.S.S., ma allorché Luigi Longo le prospettò l’utilità della sua presenza in Italia, non esitò a rientrare in patria per eseguire i pericolosi compiti affidatile dal Partito.

In successive missioni si portò a Trieste e a Venezia per ripristinare i contatti tra il Centro del Partito e le organizzazioni clandestine di quelle città. Q[...]

[...]tenza

Con la guerra e le privazioni, le condizioni di salute di mamma Marturano andarono peggiorando di giorno in giorno tanto che, dopo non poche insistenze, la polizia fu costretta a trasferirla in una località deH’interno: a Palena, in Abruzzo. Qui la Marturano fu raggiunta dalla figlia Giovanna e, con essa, trascorse gli ultimi mesi di confino. Liberata per fine pena, tornò

a Milano in condizioni di salute non buone.

Dopo I'8.9.1943 Antonietta Marturano Pintor volle seguire l’esempio dei figli, attivi nella Resistenza. Sergio, tornato dal carcere, era accorso nelle file partigiane. Giovanna, trasferitasi a Roma per raggiungere il marito tornato dal confino, già operava a Roma come partigiana (sarà decorata di croce di guerra) e tra le dirigenti dei « Gruppi di difesa della donna » (v. Donne nella Resistenza) nei quartieri popolari della Capitale, in una attività di massa che praticamente non ha mai cessato.

La madre non poteva non partecipare alla nuova fase della lotta come valida collaboratrice, unitamente all’altra figlia Giuliana che viveva [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 566

Brano: [...]ecialmente nel Cuneese e nella valle del Tanaro. Catturato dai nazifascisti il 30.7. 1944, fu sottoposto ad atroci torture e venne infine ucciso dai suoi aguzzini.

Marturano, Famiglia

Famiglia di origine sarda che, stabilitasi a Roma e poi a Milano, negli anni della dittatura fascista si distinse per il rilevante contributo di azione e di personale sacrificio offerto alla causa della libertà da ciascuno dei suoi cinque componenti: la madre Antonietta Marturano Pintor e i quattro figli Carlo, Sergio, Giovanna e Giuliana.

Carlo

N. a Cagliari il 19.7.1908, fu il primo della famiglia a impegnarsi nella lotta contro il fascismo. Studente del liceo « Visconti » di Roma, negli anni 19241926 vi incontrò Giorgio Amendola, Pietro Grifone (v.) e altri, con i quali partecipò ai primi scontri con le squadracce nere e aderì all’« Unione goliardica della libertà ». Successivamente, tramite Mario Mammucari Brandani (v.) ed Emilio Sereni, prese contatto con il P.C.l. e nel 1929 entrò a farne parte. La sua abitazione di via Monte Farina 56, al centro di Roma, servì d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonietta Marturano Pintor, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---U.R.S.S. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---Centro del Partito <---Centro di Milano <---Emilio Sereni <---Ennio Giunti <---Fronte Popolare <---Giuseppina Mar <---I.N.C.A. <---Italia Libera <---La madre <---La rivolta <---Luigi Longo <---Mario Mammucari Brandani <---Medicina <---P.C.I. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Pietro Grifone <---Regina Coeli <---Repubblica di Albona <---Segretario generale del Partito <---Stato fascista <---Tornò a Milano <---V Brigata Matteotti <---comuniste <---democristiani <---fascismo <---fascisti <---istriane <---munista <---nazifascisti <---nazisti <---ostracismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL